La legge (DL 22/05/99. n.185) garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d'acquisto. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. E' quindi valido per i soli acquisti effettuati a distanza, dove l'acquirente non ha potuto visionare precedentemente il prodotto.
Per esercitare il diritto di reso, è necessario inviare, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di effettuare il reso.
Superato tale limite di tempo non è più possibile effettuare il reso degli articoli acquistati.
Il diritto di reso DECADE TOTALMENTE qualora il prodotto restituito sia stato usato e non sia integro, ovvero: mancanza dell’imballo originale, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, garanzia, manuali d’istruzione etc) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto o se gli articoli acquistati sono stati personalizzati in precedenza con incisioni.
Procedura per l’esercizio del diritto di reso
Inviare entro 14 giorni dal ricevimento della merce, (la data di consegna è certificata dalla lettera di vettura del corriere) una email a info@omniaoro.it la seguente richiesta:
Volontà di esercitare il diritto di reso, causa del reso, numero ordine e quantità degli articoli da restituire.
Attendere la ricezione della lettera di vettura tramite email da stampare e consegnare al corriere al momento del ritiro.
Provvedere ad imballare accuratamente il prodotto nella confezione originale e completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto. Restituire l'articolo integro, ovvero nell’imballo originale o in una busta postale imbottita, con tutti gli elementi integranti del prodotto (packaging, garanzia, manuali d’istruzione, accessori, etc).
All’arrivo del pacco in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni, manomissioni e presenza di tutte le parti (la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso).
OmniaOro® procederà, tramite bonifico bancario o qualsivoglia altro metodo di pagamento al rimborso relativo al costo della merce spedita non prima della ricezione dei beni.